Comunicazione circa la celebrazione di alcuni Sacramenti

Cari fratelli e sorelle,
che il Signore ci dia pace!

A seguito delle comprensibili richieste che giungono dalle famiglie che avevano programmato la data per la celebrazione del Battesimo, della partecipazione alla Messa di Prima Comunione, o la data delle nozze di alcune coppie di fidanzati, sono in grado di comunicare quanto segue.

CroceParrocchia

Nei giorni della Settimana Santa, la Conferenza Episcopale Italiana, già prima del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 10 aprile, è tornata a rappresentare alle Istituzioni governative le attese e le esigenze della comunità ecclesiale. Il Decreto, di fatto, ha prorogato fino al 3 maggio le limitazioni già in vigore, che interessano anche l’esercizio pubblico delle attività di culto.

Di mia iniziativa, il 6 marzo u.s., ad opera dell’UNICED s.r.l., con sede a Marcianise (CE), ho disposto la sanificazione della chiesa parrocchiale e di tutti gli altri ambienti ad essa collegati.

Come ben sapete, la chiesa è sempre aperta, e non è proibito recarvisi per la preghiera personale [dal lunedì – al sabato: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00; la domenica mattina: dalle ore 10,30 – alle ore 12,00].

È possibile raggiungere il luogo di culto [ … ] in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o di necessità, e che si trovino lungo il percorso già previsto, in modo che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si possa esibire o rendere la prevista autodichiarazione1. Resta ferma la sospensione – si legge nel suddetto Decreto – di tutte le cerimonie anche religiose.

Nel frattempo, e in vista della nuova fase che si aprirà dopo il 3 maggio, la Conferenza Episcopale Italiana sta lavorando a contatto con le Istituzioni governative, per definire un percorso meno condizionato all’accesso e alle celebrazioni liturgiche dei fedeli.

Per tutti questi motivi non mi sento in grado di poter indicare una data certa per la celebrazione della Messa di Prima Comunione. Non è esclusa la possibilità di rimandarla a maggio 2021.

Approfittiamo di questo tempo – nel quale ci viene chiesto di non uscire se non per motivi di lavoro o di necessità – per mettere al centro della nostra giornata e della nostra famiglia la preghiera e la lettura della Parola di Dio.

Tanti mi hanno confidato la gioia di poter “assistere” attraverso TV2000, quotidianamente, alla celebrazione della S. Messa, celebrata da papa Francesco.

Vi invito a concludere le vostre giornate con la preghiera comunitaria; non trascuriamo l’esame di coscienza chiedendo perdono al Signore “di tutto il male che abbiamo fatto e del bene che non abbiamo fatto”.

Io celebro ogni giorno l’Eucaristia, a porte chiuse, affidando ciascuno di voi al Signore.

Impossibilitati a partecipare alla S. Messa, potrete ogni giorno pregare con il desiderio di ricevere l’Eucaristia:

Ai tuoi piedi, o mio Gesù, mi prostro e ti offro il pentimento del mio cuore contrito che si abissa nel suo nulla e nella tua santa presenza. Ti adoro nel sacramento del tuo amore, (l’Eucaristia). Desidero riceverti nella povera dimora che ti offre il mio cuore; in attesa della felicità della comunione sacramentale voglio possederti in spirito. Vieni a me, o Gesù, che io vengo da Te. Possa il tuo amore infiammare tutto il mio essere per la vita e per la morte. Credo in Te, spero in Te, ti amo.

Vi ricordo nelle mie preghiere quotidiane e vi chiedo di fare altrettanto per me.

Castelvenere, 25 aprile 2020, festa di san Marco, evangelista.

don Mimmo De Santis

1 Cfr. Risposta alla richiesta della CEI pubblicata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri (15 aprile 2020).